Fine settimana intenso per gli atleti dell’Imola Hockey, impegnati nei diversi campionati in giro per l’Italia tra Serie C a Forlì il sabato sera, Serie A Femminile e Under18 a Civitavecchia e Under14 a Riccione la Domenica. In particolare evidenza la squadra Under 14, che con la duplice vittoria consolida il primato in classifica ma andiamo per ordine:
La Serie C esce sconfitta nello scontro con Montorio Veronese
Sconfitta netta per l’Hockey Imola contro i quotati avversari dei Wolfpack Verona, sabato 18 febbraio, sulla pista di Forlì, nella terza giornata di campionato di serie C.
La partita sembra iniziare bene per gli imolesi, che dopo pochi secondi di gioco vanno in gol con Gallegati. Purtroppo quello che resterà l’unico periodo in vantaggio per Imola dura appena un minuto, quando arriva il pareggio degli ospiti. La partita, molto piacevole, resta equilibrata per gran parte del primo tempo, con Verona che controlla maggiormente il disco e Imola che riesce a difendere bene e a contrattaccare talvolta insidiosamente. Negli ultimi minuti prima del parziale però Verona riesce a trovare tre volte il gol, andando a riposo con un 4-1 che non rispecchia pienamente una partita fino a questo momento piuttosto equilibrata.
Nel secondo tempo Imola non riesce a tenere il ritmo di Verona, che si porta sul 6-1. Ed è solo una fiammata di orgoglio il gol in contropiede di Rossi del 6-2, perché poi Verona va in gol ancora 4 volte. Imola un po’ distratta, un po’ stanca per la panchina corta, un po’ imprecisa sotto porta esce così sconfitta con un risultato finale pesante (10-2) ma dimostra comunque di essere sempre in partita.
Roster completo: Alessandro Lanzoni (port.), Maicol Bagattoni, Lorenzo Donatone, Marcello Gallegati, Francesco Folli, Michele Folli, Samuele Gaddoni (all.), Davide Lamoratta, Michele Rossi
Under 14, nessuno ci ferma
A Riccione domenica 19 era invece impegnata la squadra Under 14 (in partnership con Forlì e Riccione e con la maglia dei Corsari), che nel duplice match contro Ferrara e Piacenza ha portato a casa il risultato pieno.
Primo match molto combattuto contro i padroni di casa, sempre insidiosi e mai arresi fino alla fine. I nostri ragazzi hanno sempre tenuto il controllo del match: in vantaggio dopo pochi minuti, hanno poi allungato e controllato i tentativi di recupero dei ferraresi, con un punteggio finale di 5-3 (in gol, per i Corsari, due volte Valtancoli, Bellantonio, Tomassini, Brunetti).
La seconda partita, più agevole sulla carta, contro i Lepis Piacenza, si è chiusa con un risultato più netto (6-2) e ha visto la squadra impegnare costantemente la difesa e il portiere avversario (46 tiri parati). I gol sono stati segnati da Valtancoli (3), Bosi (2) e Bellantonio.
Con la duplice vittoria si consolida la netta prima posizione in classifica per i Corsari, che su 8 partite fino a questo momento ne hanno vinte 7.
Roster completo: Alessio Perpignani (port.), Dishini N. Samaranayake, Marco Bellantonio, Francesco Bosi, Giulio Brunetti, Marco Bubani, Lorenzo Gambuti, Dinuni T. Samaranayake, Riccardo Tomassini, Massimo Troiano, Luca Valtancoli.
Under 18, trasferta vittoriosa ma che fatica
I giovani atleti imolesi della squadra Under 18 Elite, con i colori dei Warpigs Forlì, ha affrontato un’impegnativa e insidiosa trasferta a Civitavecchia. Padroni di casa intenzionati a ribaltare il risultato dell’andata, quando erano stati sconfitti seccamente anche a causa di molte assenze. Da subito però sembra che il copione sia lo stesso di due mesi fa: Forlì parte forte e dopo il primo tempo è in vantaggio per 4-0 (con due gol di Carli e uno a testa per Cimatti e Francesco Folli). La ripresa però ha tutto un’altro copione. Gli avversari credono nella rimonta, qualche fallo di troppo rende difficile per Forlì mantenere la concentrazione e il ritmo giusto. I CV Snipers si rifanno sotto e riescono a mettere a segno 3 reti. L’assalto finale alla porta forlivese si infrange però contro la difesa che regge fino all’ultimo secondo. Il risultato finale è di 4-3 e Forlì porta a casa 3 punti importanti, matematicamente secondo del girone e qualificati per la Coppa Italia.
Comincia anche il campionato Femminile
Domenica 19 febbraio, sempre sulla pista di Civitavecchia, è cominciata anche l’esperienza delle due giovani atlete dell’Hockey Imola, Caterina Folli e Greta Gonni, nel campionato nazionale femminile, in forza agli Scomed Bomporto.
La squadra emiliana ha offerto una bella opportunità di esperienza a tante atlete del territorio, quasi tutte molto giovani e alla prima esperienza in un campionato Senior. In pista hanno affrontato prima le campionesse d’Italia in carica del Civitavecchia e poi le MC Control Devil Girls di Vicenza.
Si fa sentire l’inesperienza e la mancanza di affiatamento, inevitabile in una squadra appena costituita, di fronte ad avversarie che possono vantare giocatrici di alto livello e abituate ai campionati nazionali e alle competizioni internazionali. Non c’erano quindi per il Bomporto ambizioni di grandi risultati. La duplice sconfitta era forse inevitabile (4-1 contro Civitavecchia e 3-0 contro Vicenza i risultati finali), ma c’è comunque soddisfazione per il gioco messo in campo e la determinazione mostrata, che fanno uscire la squadra assolutamente a testa alta e fa ben sperare per le prossime uscite.
Leave a reply